Distanze Ridotte
è un progetto fotografico corale nato nel 2015 e cresciuto grazie alla collaborazione di numerose persone.
La loro cernita è basata su oltre 2000 scatti, 50 ore di shooting e 20 ore di postproduzione.
Trattarlo come un mero lavoro fotografico di posa e scatto sarebbe riduttivo; è stato un prezioso incontro con una umanità che mi ha arricchito, divetito ed emozionato.
Le foto sono state mostrate al pubblico nel marzo 2018 presso lo spazio espositivo "Sorgente" a Vimercate (MB). La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comune ed è stata inserita nel ciclo di eventi Marzo Donna 2018.
Grazie a tutte le persone coinvolte in questo progetto.
Roberto
Perchè "Distanze Ridotte"?
Ognuno porta con sè la bellezza immensa della sua unicità.
Talvolta però, spinto da un bisogno di appartenenza e confortato dal senso di protezione generato dal conformismo, l'essere cede il passo all'apparire. Indossiamo così una maschera, smettiamo di essere persone e diventiamo attori, transformandoci in come vogliamo che gli altri ci vedano. Ma questa condizione alla lunga non soddisfa alcuna necessità, perchè ci rende distanti tra altri distanti.
Inoltre, una volta consolidato tale comportamento, siamo in grado di tornare a mostrare il volto nascosto dietro alla maschera?
La scelta è nostra: continuare la recita mantenendo il distacco, oppure mostrarci per quello che siamo e ridurre le distanze.
Roberto